EVENTI COLLATERALI ARTE IN FIERA 2012
 
Ernesto Gennaro Solferino


Un grande mostra con 35 opere del Maestro brindisino sul ciclo della “La Divina Commedia"
per il Sigillo Vaticano e "l'altra Beatrice” .

Negli ultimi quattro anni, il Maestro, ha lavorato a 600 tavole per illustrare “La Divina Commedia” per il Sigillo Vaticano. Le opere dell'Inferno sono state in anteprima pubblicazione, in Mostra al Museo della carta e della filigrana di Fabriano, (tutte le opere sono state eseguite con carta a mano realizzata per l'occasione dalle cartiere di Fabriano).
L'Opera nelle tre cantiche è stata presentata alla Mole Vanvitelliana, Museo di Ancona, per aprire il Congresso Eucaristico Nazionale con presenza di sua Santità Benedetto XVI, è rimasta in loco per trenta giorni per poi essere trasferita a ROCCALUMERA (Messina) Il pinacoteca VECCHIA FILANDA.

Ernesto Gennaro SOLFERINO è nato a Latiano di Brindisi il 3 luglio 1946; vive ed opera con studi in Roma e Francavilla Fontana ( BR ).
Già titolare di cattedra di Discipline Pittoriche (Teoria della forma e percezione visiva) è uno stimato Designer con abilitazione in Composizione Architettonica:
Numerose sono le sue soluzioni per I' Habitat, teorico della forma e cultore dell'Arte Classica e Antica, agisce coadiuvato da validi collaboratori. Suo è il logo per le Colombiadi del 1992 “Manifestazioni Colombiane” in occasione dei 500 anni dalla scoperta dell'America “ROTTA DI COLOMBO “ tenute in Spagna. Nel mondo pittorico è costantemente presente in manifestazioni d'Arte e cultura con Mostre di valenza nazionale ed internazionale. E 'stato invitato con mostre personali in Musei e Pinacoteche pubbliche e private in Italia e all'estero: negli U. S.A., in Canada, in Francia, in Inghilterra, in Germania, in Giappone in Australia ecc.
Invitato nel 1974 alla BIENNALE DI VENEZIA (per “IL CILE”)
Relatore e collaboratore per la Quadriennale di Roma; Vincitore del l° Premio Pittura alla Biennale città di Malta nel 1987; Vincitore del I premio Città di MONTECARLO 1980; Primo premio “Juan Mirò” per la grafica – Barcellona- ; Primo premio “Biennale del mediterraneo” per il designer ATENE; Premio Presidente della Repubblica, Roma 1976 e premio MONTECITORIO; ecc.......

Di E. G. SOLFERINO hanno scritto, fra tanti: Giulio Carlo Argan, Guido Ballo, Alfonso Gatto, Paolo Levi, Franco Solmi , F. Fumagalli, Remo Croce, Luigi Carluccio ecc..

 

Ernesto Gennaro SOLFERINO

Simon Benetton

 

ARTE FIERA DOLOMITI si apre al territorio.
Partirà dalla seconda metà di Settembre e proseguirà fino al 20 Ottobre una grande mostra di opere monumentali di SIMON BENETTON. Le opere dell'Artista trevigiano, verranno esposte nel centro storico di Longarone e Belluno e saranno il preludio ad ARTE FIERA DOLOMITI che si terrà il 13-14-15 Ottobre nel padiglioni di Longarone Fiere, dove, all'inteno dei padiglioni, saranno presenti altre opere dell'artista. Un evento importante che si aggiunge ad altri importanti eventi che sono in programma durante la manifestazione fieristica.
ARTE FIERA DOLOMITI 2012 si conferma un appuntamento ricco di novità e di interesse per tutti gli appassionati e i collezionisti dell' Arte Moderna e Contemporanea.

Simon Benetton é nato il 24 Ottobre 1933 a Treviso, dove tuttora abita e lavora, dirigendo uno studio-laboratorio. Fin da giovanissimo il ferro ha rappresentato per lui un mondo infinito.
Ha frequentato i corsi liberi dell'Accademia delle Belle Arti di Venezia, per poi avventurarsi in una solitaria, liberissima ricerca individuale.
Diversi sono i periodi della sua formazione: dal figurativo alla vibrazione plastica nello spazio, da modulo come simbolo dell'impulso alla dinamica spaziale, dalla piastra come agglomerato (umano) alla macrosculturacome elemento ed espressione della volontà e della conquista dell'uomo moderno. Negli ultimi suoi studi la scultura ha preso una nuova dimensione, proiettandosi nello spazio urbano con espressione di libertà e del progresso dell'uomo. La sua scultura è una testimonianza d'eccezione della supremazia dell'uomo sulla materia.
Simon Benetton ha insegnato scultura all'Accademia di Belle Arti di Macerata
.

 

Giuseppe Linardi “ Decodificazione “

Uno spazio ad uno degli artisti emergenti più significativi nel panorama artistico italiano.
“Decodificazione “ questa oggi è la parola chiave del mio lavoro pittorico. Una pittura passata negli anni attraverso svariate tecniche e soggetti, dalle nature morte ai paesaggi fino ai grandi ritratti iperrealisti. Le immagini che prima dipingevo, cercando di renderle il più possibile reali quasi palpabili, oggi vengono da me sezionate, smembrate e ridotte al limite della figurazione.......”
Una mostra da non perdere

I gatti di Cesare Damiano

Nel secondo Governo Prodi ha ricoperto l’incarico di Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.
In ARTE FIERA DOLOMITI è presente in veste di Artista con una mostra di acquarelli dedicata ai gatti, una passione e una tematica che lo ha sempre accompagnato negli anni.

Vittorio Pisani

Vittorio Pisani
Vittorio Pisani nasce a Corfù il 13 ottobre 1899.
La sua vocazione pittorica può dirsi ereditaria. Il nonno, di origine italiana, dipingeva ed il padre, Spiridione, nel 1910 si trasferiva in Turchia a Smirne come direttore della Scuola di Belle Arti finanziata dallo Stato Italiano.
Rientrati in Italia, nel 1919, Vittorio frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Roma diplomandosi a pieni voti sotto la prestigiosa guida di Basilio Cascella e Duilio Canbellotti.
I visitatori più anziani lo ricorderanno per aver visto le sue splendide “tavole” che dal 1923, per oltre 40 anni, apparvero sulle copertine del settimanale “La Tribuna Illustrata”.

 

PREMIO ARTE IN FIERA DOLOMITI

 

Un Premio per gli Artisti emergenti con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea, il premio è riservato agli Artisti emergenti under 35

IL VIALE DELLE SCULTURE


Un emozionante percorso che permette ai visitatori di conoscere artisti moderni e contemporanei, privilegiando in particolare gli emergenti, attraverso opere di medie e grandi dimensioni che si offriranno in successione ai visitatori più curiosi e attenti.



 

© Arteinfiera 2010