arte in fiera dolomiti espositori stampa eventi immagini dove contatti premio

ARTE FIERA DOLOMITI 2019
14^ Arte in Fiera Dolomiti

14° edizione di ARTE IN FIERA DOLOMITI. La scultura in marmo di Achille Costi dal titolo 'Portale per un albero', è stata scelta per la copertina del catalogo di quest'anno, per ricordare il dramma e la devastazione ambientale vissute nella provincia di Belluno il 29 ottobre del 2018, quando, una tempesta di proporzioni catastrofiche ha devastato con venti della forza di un uragano boschi, valli e paesi di bellezza straordinaria. A tutti quelli che hanno vissuto quei momenti e che le ferite ancora vedono nei solchi del terreno e nei boschi abbattuti, è dedicata la copertina di quest'anno.

B

Un'edizione ricca di eventi che, con le cinque giornate espositive, offre ai visitatori uno spazio più ampio per apprezzare fino in fondo la manifestazione fieristica e l'esposizione di Arte in Fiera Dolomiti. Anche quest’anno la mostra conferma la presenza di artisti storici e importanti, sia nel panorama artistico italiano e sia internazionale.
Molte sono le novità e le newcomers di questa edizione, con la volontà di proseguire sulla strada già tracciata da quattordici anni che, oltre a guardare l’aspetto puramente commerciale, punta ad essere un contenitore di mostre importanti per coinvolgere il grande pubblico in un percorso, culturale e didattico, attraverso le diverse espressioni artistiche contemporanee, e per la conoscenza approfondita di artisti emergenti e storicizzati.
Tra i molti eventi segnalo l'omaggio ai 50 anni della carriera artistica di Ferruccio Gard, Maestro dell’Optical Art italiana che annovera la partecipazione ad oltre sette Biennali di Arti visive a Venezia che ha scelto Longarone per il primo di una serie di importanti festeggiamenti del suo mezzo secolo di pittura. Una mostra alla carriera è dedicata al Maestro Lino Dinetto, nato a Este (PD), nel 1927, un grande artista autore di numerosi affreschi in chiese e cattedrali in Italia e all'estero. La mostra di Achille Costi, architetto, scultore e incisore, nato a Verona e trevigiano di adozione, Tra le sue opere monumentali si ricorda il monumento “l'Emigrante" a Treviso e al Partigiano, e il "Risveglio" a Paese.
All'interno della struttura Arte in Fiera si sviluppa inoltre un percorso di opere, che prosegue per tutto il padiglione, e dedicato all’arte scultorea in tutte le sue espressioni. Saranno presenti le sculture in vetro di Francesco Volpato, maestro vetraio soffiatore. Produce una propria linea di sculture e quadri in vetro grazie anche alla frequentazione di alcuni artisti di livello internazionale.

Augusto Murer, Falcade, (Belluno 1922 - Padova 1985) e Franco Murer, 1952, due grandi artisti che hanno fatto e realizzano con la scultura la storia artistica veneta e internazionale, dal primo novecento a oggi, e presenti nello stand del Museo Murer di Falcade.
Particolarmente ricca la sezione “fotografia” con Stefano Cusumano che espone le immagini e il suo nuovo libro, che sarà presentato durante la Fiera, dal titolo: “Specchi segreti della Crevada”. Maurizio Marzaro che, nella scorsa edizione, ha vinto il premio Fotografia con le opere di “Treviso, storie in bianco e nero” e che in questa edizione presenta il suo ultimo lavoro fotografico dal titolo “È Venezia”.
Altra gradita presenza è quella del veneziano Lele Vianello, Maestro del fumetto italiano, e stretto collaboratore di Hugo Pratt nelle storie di Corto Maltese. In quest'occasione Vianello presenta una rassegna di tavole illustrate realizzate per il libro “Mari”. Libro che sarà presentato in Fiera con la presenza del Maestro. Un altro grande artista, Tobia Ravà che lavora a Venezia, laureato in semiologia delle arti all’Università di Bologna, allievo di Umberto Eco, Renato Barilli, Omar Calabrese. Sempre all'interno della rassegna 'I maestri della pittura italiana' saranno presenti alcune opere di Yvan Beltrame (Venezia 1917 – Treviso 2005) che, per oltre cinquant’anni, ha contribuito a caratterizzare anche la sperimentazione artistica veneziana, e una rassegna di acqueforti di Francesco Piazza, (Venezia, 1931-Treviso, 2007) noto incisore e pittore trevigiano al quale, nel 2018, il Comune di Treviso ha dedicato una grande mostra antologica al Museo Bailo.

Non mancano le Gallerie che propongono gli artisti storici, tra i quali De Chirico, Mitoraj, Fontana, Guidi, Licata, Fiume e molti altri.

Si conferma lo spazio musica che accompagnerà il visitatore nel suo percorso attraverso l'esposizione delle opere d’arte.
Tra gli eventi, continua il progetto San Liberale in Art, in stretta sinergia con Ri-Costruire 3.0. Il quartiere di Treviso che è coinvolto da oltre tre anni con eventi d'arte e mostre. In questa edizione di Arte Fiera Dolomiti ci sarà uno spazio dedicato agli alunni delle scuole elementari del quartiere con una mostra di disegni ed elaborati.

Ad ARTE IN FIERA DOLOMITI 2019 vi sarà inoltre la presenza degli artisti di Weiz, a conferma del gemellaggio artistico, nato tre anni fa, tra la caratteristica cittadina austriaca, con Longarone Fiere e Web Art Mostre. In questa edizione saranno presenti anche gli studenti della scuola di Ingegneria industriale, Arte&Design Ortweinschule Bau di Graz.

Una novità di questa 14° edizione sono i laboratori d’arte. Un’iniziativa che vuole coinvolgere e presentare al grande pubblico i segreti di alcune delle principali tecniche espressive, un momento divulgativo importante che consolida la direzione didattica della manifestazione: il laboratorio di stampa calcografica con il Maestro incisore Livio Ceschin, che farà provare al pubblico l’antica tecnica dell’incisione a puntasecca, bulino e acquaforte; il maestro Marco Cervone, che presenta la difficile tecnica dell’aerografia con esperienza diretta in Fiera; Giulia De Serio, professionista e insegnante di Arte tessile che realizza le sue opere con il telaio per tessitura; per non perdere il contatto con le nuove tecnologie, la stampa in 3d con la riproduzione di un’opera scultorea in copie multiple a cura del Centro Consorzi di Sedico (Belluno).

Franco Fonzo - Direttore artistico di Arte In Fiera Dolomiti

 



Per informazioni:
Ufficio stampa: Web Art - tel 0422 430584 - mail: arteinfieradolomiti@gmail.com

SEGRETERIA  ORGANIZZATIVA

WEB-ART
V/le XXIV Maggio 11 - 31100 Treviso
Tel e Fax: 0422 430584
Cell: 328 4851819

E-mail:arteinfieradolomiti@gmail.com

g

 

ACHILLE COSTI

costi
Portale per un albero, marmo statuario, marmo verde, 2009

LUCA TASSONE

tassone
Alberi in movimento, 2018

 

 

ARTE FIERA DOLOMITI

 

ARTE FIERA DOLOMITI

 

ARTE FIERA DOLOMITI

 

ARTE FIERA DOLOMITI

 

ARTE FIERA DOLOMITI

 

 

l